top of page
Business Meeting

Cancellazione centrale rischi cattivo pagatore

Servizio disponibile on-line da tutta Italia.

Hai problemi ad accedere al credito? Devi fare la domanda per un mutuo? Devi richiedere una carta di credito?

Probabilmente potresti essere stato segnalato come cattivo pagatore e registrato nelle banche dati utilizzate dagli Istituti di Credito per scambiarsi informazioni sui propri Clienti. La cancellazione CRIF, CAI, CR, CTC, EXPERIAN diventa indispensabile per accedere al credito, ai mutui, ai fidi, ect.

I tempi che determinano la cancellazione Crif sono regolati dall’entità delle morosità e con tempistiche fissate dal Codice Deontologico e sono:

-  12 mesi, dal momento della regolarizzazione di due rate/mesi non pagate

-  24 mesi, dal momento della regolarizzazione di un numero di rate/mesi superiore a due

- 36 mesi, dalla cessazione del prestito, in caso di gravi inadempimenti come la non regolarizzazione del pagamento delle rate.

Invece, per le richieste di finanziamento i tempi sono:

- 6 mesi, se previsto dall’istruttoria, dopo la richiesta del finanziamento

- 30 giorni, dopo la rinunzia

- 30 giorni, dopo il rifiuto da parte della banca o finanziaria.

Le tempistiche di cancellazione sono standard, ma possiamo valutare gratuitamente, se ci sono stati dei vizi di forma nella procedura di notifica oppure illegittime segnalazioni e procedere immediatamente alla cancellazione delle stesse. Pagherai il servizio a risultato ottenuto.


Come faccio a sapere se sono segnalato in CRIF come cattivo pagatore?

L'unico modo è fare una visura.


Ci sono altre banche dati oltre al CRIF e come posso richiedere le visure?

Sì, esistono altre banche dati dove si può essere segnalati, per questo motivo è necessario fare tutte le visure: CRIF, CAI, CR, CTC, EXPERIAN e CCIAA. Le puoi reperire online facendo le richieste tramite PEC ed inviando la documentazione richiesta. Noi le possiamo fornire ai nostri Clienti al costo di euro  49,00 euro. Tempi 45 giorni.


Posso ottenere la cancellazione prima della scadenza?

A volte gli Istituti di credito commettono errori nelle procedure di segnalazione e non solo. Dopo aver analizzato le visure potremo confermarti la cancellazione prima delle scadenze ufficiali. Si può quindi fare ricorso per ottenere la rimozione definitiva della segnalazione.


Posso ottenere la cancellazione senza aver saldato il debito?

Sì, indipendentemente dall'estinzione del debito puoi ottenere lo stesso la cancellazione se ci sono i presupposti. Noi contestiamo agli Istituti le modalità della segnalazione che in molti casi vengono effettuate senza rispettare le condizioni previste dalla legge.


Quanto costa la cancellazione dal CRIF e dalle altre centrali rischi?

Ci sarà un costo fisso per il fondo spese, mentre la parcella verrà saldata a cancellazione avvenuta. I costi variano in base al numero segnalazioni, al numero di ritardi sulle rate, al tipo di segnalazioni (prestito banca, finanziaria, mutup, rate acquisto beni...), al tipo di banca dati in cui c'è la segnalazione da rimuovere (CRIF, EXPERIAN, CTC...). Pertanto, è indispensabile analizzare le visure prima di preventivare i costi del servizio. Contattaci gratuitamente per ulteriori informazioni.


Quanto tempo ci vuole per la cancellazione?

Non è possibile dare un riferimento certo, ma dall'esperienza acquista i tempi della cancellazione si aggirano intorno ai 30 giorni, oppure in 90 se è necessario il ricorso all'Arbitrato Bancario Finanziario.


Perchè sono ancora segnalato in CRIF dopo molto tempo?

Le tempistiche di cancellazione delle segnalazioni sono automatiche, anche se alcuni Istituto o Società di recupero credito segnalino in modo sistematico il nominativo nella Centrale rischi della Banca d'Italia quando il credito non è stato pienamente soddisfatto. Dalle visure si può valutare se sei in questa situazione e valuteremo come cancellare e bloccare le segnalazioni in modo definitivo.


Sia se sei un'Azienda che un privato puoi incaricare lo Studio Forgione & Partners di recuperare le Visure presso le banche dati oppure, se ne sei già in possesso, puoi inviarle al nostro Studio per un'analisi. Contattaci per saperne di più. 

Revoca cattivo pagatore: Service
bottom of page